Perché hai bisogno di un sito web?

Avere una presenza online è diventata una esigenza ormai consolidata, è il tuo biglietto da visita che mostra quello che sei e quello che fai.

Il sito web è il punto di partenza per la tua attività, il tuo negozio o la tua professione per renderti visibile agli utenti che giornalmente navigano il web.

Esserci significa che sei attuale, moderno, al passo con i tempi e soprattutto che hai qualcosa da dire.

Le ultime statistiche riportano che il numero di utenti in tutto il mondo è più di 4 miliardi al mese e quelli dei social media sono più di 3 miliardi, in Italia più di 54 milioni su internet e 35 milioni dei social media…
Questo significa che hai un potenziale di clienti che ti sta ancora aspettando, ed è per questo che è necessario che tu ti renda visibile.
È normale che ora tu ti chieda come questo possa avvenire. Come sia possibile raggiungere più utenti, oppure come sia possibile aumentare la visibilità e incoraggiare le vendite.

Di cosa hai bisogno?

Siti web & E-commerce

I siti web che realizzo sono per la maggior parte sviluppati con il CMS WordPress, WooCommerce e Prestashop perché in questo modo sono facilmente gestibili anche da te.
Il mio obiettivo è anche quello di insegnarti ad aggiornarlo in autonomia, in modo che tu possa diventare autonomo. Infatti, includo sempre nel preventivo un piccolo corso di 4 ore per darti la possibilità di inserire nuovi articoli nel blog, cambiare dei testi o delle immagini.

Altrimenti, ti posso dare la possibilità di affidarmi tutta la gestione, che svolgerò mensilmente o quando ne avrai esigenza. Non dimenticarti che ad ogni momento, posso farti un corso avanzato che costruirò ad hoc per farti diventare completamente indipendente.

Oltre a WordPress sviluppo siti web con Joomla e in puro codice HTML5, CSS3 e JavaScript ma non è una cosa molto richiesta perché se non sei un programmatore non potrai gestire il tuo sito in maniera autonoma e ha dei costi piuttosto elevati.

Sei pronto a portare la tua attività al livello successivo?

Il percorso che faremo insieme, sarà incentrato sia sul come far crescere il tuo business on-line che sul renderti più visibile. Naturalmente, farò un’analisi approfondita sulla tua situazione individuale, in modo da progettare un insieme di attività pianificate volte a migliorare gli obiettivi individuati.

Sarò felice di condividere con te ogni passaggio, in modo da renderti consapevole e partecipe. Verranno utilizzati strumenti, risorse, e analisi di mercato che non solo faranno crescere il tuo lavoro, ma che ti permetteranno di accrescere la tua conoscenza.

Se hai dei dubbi, e se hai bisogno di un incontro per capire meglio ciò di cui hai bisogno, io sono qui.

Amo dare supporto e offrire la possibilità di un dialogo, è così che desidero lavorare.

Sono freelance, e seguo clienti dai diversi profili. I miei clienti vanno dall’azienda alla piccola attività, dal libero professionista al commerciante.

Il mio processo lavorativo

1

Fase iniziale

Dopo il nostro incontro farò diverse ricerche per analizzare il progetto in modo concreto, a cui seguirà una analisi della concorrenza online. Successivamente, inizierò a raccogliere dati concreti che mi porteranno a capire come raggiungere l’obiettivo e quali risorse usare.
2

Fase analitica

Quando tutto sarà più chiaro per entrambi, partirò con la fase creativa. Ci sarà una bozza con dei contenuti dimostrativi, o quelli reali se mi avrai già fornito i contenuti, che visioneremo insieme e dalla quale partirà la scelta stilistica, dei font e dei colori. Questo incontro sarà molto importante per definire il layout, la disposizione dei contenuti e delle immagini.
3

Fase di implementazione

Il sito sarà sviluppato seguendo le linee che sono state definite e sarà possibile visionarlo ad un indirizzo che ti fornirò in modo che tu possa così potremo avere un riscontro immediato e rapido. Dopodiché, tutto il materiale che mi avrai fornito verrà ottimizzato e inserito. In questa fase il sito potrà essere testato in ogni sua parte.
4

Fase finale

Quando sarà terminato e approvato, sarà finalmente possibile pubblicare il sito online.
Dopo la pubblicazione del sito, pianificheremo due incontri di due ore in cui ti verrà spiegato come gestire in autonomia il sito. Se necessario, sarò a disposizione per una formazione più approfondita o per eventuali aggiornamenti, integrazioni e modifiche al sito.

Le risposte alle tue domande

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?

Nei casi di emergenza cercherò di venirti incontro il più possibile. Normalmente, i tempi di lavorazione sono di circa 30 giorni feriali a partire dalla consegna del materiale. Come materiale intendo: testi, immagini o altri dati utili alla creazione del sito.

Di solito, seguo diversi progetti in parallelo, il che significa che per fare le cose in maniera professionale e precisa è necessario tempo, quindi non posso fare un sito web ben costruito in meno tempo, perché in questo modo ne risentirebbe il risultato finale.

Quanto costa un sito web?

Non sviluppo siti a low cost perché mi piace consegnare un prodotto impeccabile sotto tutti gli aspetti e con la massima puntualità. Per me è molto importante lasciarti pienamente soddisfatto e contento del risultato. 
Il costo di un sito web è molto variabile e dipende quali sono gli obiettivi da raggiungere e i contenuti da produrre.

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito e-commerce?

Nei casi di emergenza cercherò di venirti incontro il più possibile. Normalmente, i tempi di lavorazione sono di circa 40 giorni feriali a partire dalla consegna del materiale. Come materiale intendo: testi, immagini, catalogo prodotti o altri dati utili alla creazione del sito.

Di solito, seguo diversi progetti in parallelo, il che significa che per fare le cose in maniera professionale e precisa è necessario tempo, quindi non posso fare un sito web ben costruito in meno tempo, perché in questo modo ne risentirebbe il risultato finale.

Quanto costa un sito e-commerce?

Il costo di un sito e-commerce è a partire da 2500€, il numero di prodotti e la sua complessità sono gli elementi che stabiliscono il suo costo.

Come posso gestire il sito in autonomia?

Nel preventivo includo sempre un corso base di 4 ore per darti la possibilità di gestire i contenuti in autonomia. Se vorrai avere un corso più approfondito offro dei pacchetti ore di insegnamento.